Terminati gli studi, svolgo un anno di praticantato all’interno del Day Hospital Territoriale del Dipartimento di Salute Mentale dell’azienda ospedaliera ULSS 6 Euganea di Camposampiero.
Qui, grazie alle relazioni instauratesi con gli utenti affluenti al servizio, ho modo di comprendere il reale significato della malattia psichiatrica.
Nel 2017 conseguo l’abilitazione all’esercizio della professione psicologica.
Mi iscrivo quindi all’albo A dell’Ordine degli Psicologi del Veneto al n° 10147, dando così avvio alla mia attività libero-professionale.
Nello stesso anno, decido di approfondire le mie competenze nella Terapia Cognitivo Comportamentale iscrivendomi alla Scuola di Psicoterapia Cognitiva di Verona e specializzandomi come psicoterapeuta cognitivo comportamentale nel 2021.
Durante gli anni di formazione ho svolto diverse attività di tirocinio.
Ne sono un esempio l’esperienza presso il Dipartimento dei disturbi d’ansia e dell’umore ella casa di cura “Villa Margherita” di Arcugnano (VI) e quella presso il Centro di Salute Mentale dell’Azienda ospedaliera ULSS 9 Scaligera di Legnago (VR).
Tali esperienze mi hanno permesso di acquisire competenze nella valutazione e nel trattamento dei problemi legati all’ansia, alla depressione e alla psicosi.